L'Associazione Garda Natura onlus, nata nel 2015 e formata da un gruppo di specialisti in questioni ambientali, si occupa di vari argomenti relativi alla conservazione della natura.

 

I tre pilastri principali dell'associazione sono:

Educazione ambientale: attraverso diverse modalità, gli specialisti raggiungono il pubblico, generalmente bambini in età scolare, con temi ambientali attuali, presentazione nelle scuole, grest, biblioteche, uscite sul territorio per gruppi e famiglie, ecc. Così come la organizzazione e partecipazione a conferenze scientifiche o informative.

Svolge anche attività di informazione attraverso cartellonistiche e mezzi di comunicazione cartacee ed on line.

 

Ricerca scientifica: a seconda all'argomento, i nostri biologi e tecnici svolgono ricerche sul campo con diverse modalità, specie e ambienti; dall’inanellamento a scopo scientifico nella nostra stazione ornitologica, al monitoraggio della fauna e della flora e alla gestione di vari ambienti naturali, di solito con un certo grado di protezione (SIC; ZPS, parchi naturali, ecc).

A sua volta, l'associazione porta avanti vari progetti mirati a particolari specie come rapaci diurni e notturni, anfibi, passeriformi, orchidee, ecc. anche in collaborazione con altre associazioni.

 

Supporto alle forze dell'ordine anche in veste di ausiliari di PG: i tecnici della associazione collaborano con vari gruppi di Carabiniere Forestali e Guardie Zoofile nei sequestri e nella gestione di molti animali in situazioni di traffico o possesso illegale, soccorsi, ecc. Allo stesso tempo, Garda Natura collabora con varie ONG, svolgendo consulenza, formazione o assistenza su argomenti correlati.

 

L'associazione ha accordi con vari comuni della provincia di Verona offrendo la propria assistenza per azioni o problematiche che possano sorgere.


 

Statuto Associazione Garda Natura onlus.pdf